La Ricerca dell'Essenziale
Chi è Paolo Pecora?
Paolo Pecora, nato nel 1961 a Milano, è un nome ben noto nel mondo della moda italiana. Fin da giovanissimo, respirando l'aria della moda milanese, trasforma la sua passione per i filati in una carriera di successo.
Inizia ad operare nei primi anni Ottanta, come visual merchandiser, per numerosi punti vendita italiani. Viaggia spesso per lavoro, creando una vasta rete di contatti nel mondo del Fashion retail. Molti di questi retailer, di lì a poco, sarebbero diventati suoi clienti.
Nel 1985, grazie ad un’intuizione semplice e spontanea, tutto cambia. Notando come la sua futura moglie indossasse spesso le sue camicie, Paolo disegna i primi prototipi di camicie con vestibilità maschile, adatte però anche ad un pubblico femminile. Da lì l’avvio di un rinnovato cammino professionale, all'interno di un piccolo ufficio, a rigorosa gestione familiare.
Il concetto di moda inclusiva, con una vastissima gamma di tessuti e colori, decreta il successo della collezione, sulle ali della determinazione dello stesso Paolo. Infatti, la storia narra sia stato proprio lui, alla guida di un furgoncino pieno di camicie, il primo sales rep dell’imprenditore e stilista del marchio noto oggi come "Paolo Pecora Milano".
La sua visione innovativa ha catturato l'attenzione del pubblico, e il marchio Paolo Pecora Milano si è affermato rapidamente come sinonimo di stile sofisticato e di alta qualità. Oggi, Paolo Pecora è riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la sua creatività e la sua capacità di anticipare le tendenze della moda.
L’innovazione nella tradizione del filato.
Dal 1985, il brand Paolo Pecora Milano racconta quindi una storia fatta di ricerca ed innovazione sartoriale, volta alla creazione di una moda sobria e di alta qualità.
“Tutto parte dal filo” - questo è il motto di famiglia. Dalla ricerca e selezione dei migliori filati made in Italy, infatti, nascono capi versatili, destinati a durare nel tempo, da vivere nel quotidiano.
D’altra parte, dal filo invisibile che lega il registro formale al casual, Paolo Pecora tesse un concetto di lusso sottile, in grado di trascendere le mode, il genere e le generazioni.
Non sorprende quindi che dai guardaroba maschili, a cui originariamente si rivolgono, i classici della maglieria PPM passino agevolmente anche in quelli femminili, suggellando l’evoluzione naturale ed inclusiva del sartoriale italiano, come un vero style staple.
Come vestono i capi della collezione Paolo Pecora Milano?
Paolo Pecora attribuisce grande importanza alle forme e alla vestibilità dei suoi capi, dato che lui stesso, oltre a crearli, ama indossarli e viverli in prima persona. Per questo, ogni collezione è frutto di ricerca, equilibrio perfetto tra comfort e stile essenziale.
I capi Paolo Pecora Milano sono ben proporzionati, con forme armoniche arricchite da dettagli preziosi e discreti. Le diverse vestibilità, dalle slim a quelle più rilassate, sono concepite per esprimere al massimo personalità e raffinatezza.
Dai tagli sartoriali ai fit più morbidi sulla figura, una selezione di tessuti e filati di alta qualità si abbina a materiali elasticizzati e stretch. Il risultato è una serie di capi versatili, per adattarsi alle necessità e al dinamismo della vita moderna.
Nasce così un connubio perfetto tra design e funzione d’uso, confort e raffinatezza: è l’essenziale contemporaneo firmato Paolo Pecora.
Da Milano al mondo intero: l’ispirazione del contemporaneo.
Per l’uomo moderno, vivere al passo di una città vibrante come Milano significa esserne insieme parte integrante e co-autore. Proprio dal dinamismo tipicamente milanese, dal susseguirsi di situazioni e contesti diversi, prendono ispirazione le collezioni Paolo Pecora.
Come somma di più elementi, coesistenti in uno spazio non solo fisico, la vita meneghina getta le basi dello stile PPM. Dalle linee architettoniche, alle atmosfere dei riti cittadini, fino alle peculiarità cromatiche metropolitane, ogni dettaglio a Milano parla la lingua di un’eleganza soffusa.
La stessa che Paolo Pecora traduce in forme morbide, lussuose, dai colori tenui, attraverso capi ideali per accompagnare chi li indossa in momenti e scenari diversi, restando comunque autentici alla vocazione di uno stile essenziale.
La versatilità dei capi di abbigliamento appartenenti a ciascuna delle collezioni, nelle parole dello stesso Paolo, è nient’altro che espressione de “(...) la cultura sartoriale italiana, rivisitata in chiave contemporanea”.
Uno stile che lega più generazioni: un affare di famiglia.
La passione per la qualità e il savoir-faire di famiglia anima anche i figli di Paolo, Filippo e Carolina, rispettivamente alla guida creativa della Linea Uomo e Linea Bambino, a garanzia di una vera e propria legacy.
Partendo dall’ampliamento della linea Uomo, che oggi comprende maglieria, abiti, giacche e cappotti, pantaloni, polo e t-shirt, si è arrivati ad un’offerta completa in chiave lifestyle.
Nel tempo infatti nuove categorie, quali la Linea Bambino e le Fragranze, sono arrivate ad espandere gli orizzonti del brand, proiettandolo indiscutibilmente nel futuro.